Networking

ll punto di partenza per la realizzazione di qualsiasi politica di informatizzazione ed ottimizzazione della gestione delle risorse informatiche aziendali è sicuramente la predisposizione e l'installazione d una rete informatica efficiente.

La rete dovrà essere progettata per garantire la totale sicurezza nella trasmissione e condivisione di dati ed informazioni e dovrà offrire la massima flessibilità in previsione di evoluzioni o modifiche nell'assetto strutturale-organizzativo della società, assicurando una buona scalabilità e costi di gestione contenuti.

L'attività di Microware nell'ambito networking è volta a soddisfare tutte le esigenze aziendali che riguardano la condivisione di dati ed informazioni, sia tramite canale intranet che tramite canale Internet.

Soluzioni personalizzate per la tua rete aziendale

Le proposte di Microware , partono dall'analisi della struttura aziendale e dalla fase di preventivazione e stesura del progetto (con la redazione di un AUDIT informatico preliminare) per arrivare alla scelta di componenti passivi (cavi, patch, armadi ecc.) ed attivi (apparati di connessione come switch, router e firewall)

L'esperienza maturata durante anni di intensa attività e di ricerca, ci ha permesso di diversificare le nostre proposte spaziando dalla più tradizionale rete LAN (Local Area Network), a reti geografiche WAN (World Area Network), fino a reti WLAN (Wireless Local Area Network) e VPN (Virtual Private Network).


Microware assicura la competenza dei propri tecnici per tutto ciò che riguarda il cablaggio, l'implementazione e la configurazione delle reti aziendali, la configurazione dei server interni, la configurazione di tutte le periferiche condivise (sistemi di backup, stampanti, fax, router, ecc.), l'eventuale formazione del personale nell'ambito del corretto utilizzo della rete e della manutenzione dei sistemi ed infine l'assistenza telefonica oltre che all'assistenza on-line (teleassistenza) ed on-site per la diagnostica in caso di guasti.

Installazione e configurazione

firewall di rete

La diffusione degli accessi Internet a banda larga permette una notevole velocità nella navigazione e nello scambio delle informazioni, ma proprio per questo motivo aumenta anche la vulnerabilità dei sistemi di rete in seguito alla dilatazione dei tempi di connessione e, di riflesso, dei tempi a disposizione di hackers e pirati informatici per scoprire i punti vulnerabili della rete (le cosiddette "porte" che restano aperte durante le connessioni).

Qualsiasi realtà aziendale abbia dovuto fronteggiare attacchi informatici alla propria rete, o più comunemente la diffusione di virus nei propri sistemi, conoscerà sicuramente anche i costi elevati che richiedono le operazioni di rimozione di virus e di fronteggiamento di eventuali minacce alla sicurezza dei dati aziendali. Tali costi possono essere abbattuti con l'installazione di un sistema firewall.

Networking

Microware fornisce strumenti di filtraggio dei contenuti disponibili agli utenti dei client aziendali nei casi in cui l'utilizzo di Internet in azienda costituisca un rischio di dispersione della produttività della forza lavoro.

Che cos'è un firewall di rete?

Un firewall consiste in un apparato fisico o virtuale che protegge la rete interna dalla rete esterna a cui è collegata. Questo sistema controlla l'accesso alla rete privata individuando tutti i dati in entrata ed in uscita e, secondo la configurazione fornitagli, determinando se un pacchetto di dati o una richiesta di connessione sono autorizzati o meno al trasferimento. L'installazione di un firewall garantisce quindi una protezione costante dei dati aziendali in qualsiasi fascia oraria e permette un elevato livello di controllo anche nei confronti degli stessi utenti della rete interna, filtrando i loro accessi e scongiurando l'uso non autorizzato di informazioni protette all'interno dell'azienda stessa. Oltre a fungere da barriera contro gli accessi indesiderati, molti firewall attualmente in commercio offrono anche funzionalità come la gestione della posta elettronica ed il supporto di VPN (Virtual Private Network) per lo scambio di informazioni cifrate.

Oltre all'installazione di firewall di rete, Microware mette a disposizione tutti gli strumenti per l'analisi e la correzione di eventuali inefficienze nella rete aziendale attraverso il monitoraggio del consumo di banda.